Lo Scott Bike Summer Camp dalla sua nascita ha potuto contare su una squadra di Laureati Scienze Motorie e Mastri di MTB che condividono la filosofia del camp.
Lo Scott Bike Summer Camp dalla sua nascita ha potuto contare su una squadra di Laureati Scienze Motorie e Mastri di MTB che condividono la filosofia del camp.
Da anni infatti collaborano insieme con l’intento di fornire la migliore esperienza e assistenza ad ogni bambino e ragazzo.
Uno Staff che si conosce da anni e che ogni estate si arricchisce di figure preziose. La scelta del nostro Camp è di avere un numero limitato di partecipanti a settimana, che possano essere seguiti al meglio con un rapporto tra istruttori e bambini mantenuto di 1:6.
Fabio e Samuel, entrambi Laureati Magistrali in Scienze Motorie a Bologna, decidono di fondare il Bike Summer Camp nell’autunno 2014 con l’intento di creare un’avventura a dimensione di bambino basata sulla scoperta della mountain bike e della montagna.
Fabio e Samuel gestiscono il Camp in ogni suo dettaglio, dalle sue interazioni con il territorio allo sviluppo di nuove attività e collaborazioni. Dall’estate 2015 ad oggi con il supporto dell’Albergo Panorama e della società di ciclismo locale, la U.S. Litegosa, hanno stretto un forte legame con il territorio della Val di Fiemme.
Un progetto di sinergia tra la bellezza delle Dolomiti ed alcuni dei valori più importanti che lo sport trasmette: rispetto, amicizia, collaborazione e condivisione.
Nel 2024 però Fabio e Samuel hanno deciso di allargare il loro progetto portando Scott Bike Summer Camp anche in Toscana, nel bellissimo Bike Hotel Massa Vecchia a Massa Marittima, per aprirsi a una crescita che sia su tutto il territorio e non solo limitata al Trentino.
I coordinatori sono coloro che hanno in mano la gestione organizzativa di ogni turno e sono tutti laureati in Scienze Motorie. Federica, Giampiero e Lorenzo hanno vissuto il Camp sin dalla prima edizione. Federica e Giampiero hanno sempre curato l’animazione del Camp, mentre Lorenzo la parte dedicata alla bici. Dal 2023 sono entrate a far parte del gruppo coordinatori anche Stella, che negli ultimi anni è stata la componente dello staff che ha partecipato a più settimane e l’altra Federica, che da diversi anni si occupa della parte sportiva del Camp. Questi ragazzi forti della loro esperienza, oggi coordinano le varie settimane con successo.
I nostri maestri di MTB da anni guidano gli allenamenti in bici, con percorsi differenti in base alle capacità dei ragazzi, esercizi tecnici per migliorare la destrezza in bici, prove per valutare i progressi, percorsi nel bosco con ostacoli naturali. Insomma tutto quello che serve per migliorare, divertendosi in sella alla bici. Nel corso degli anni abbiamo cercato di far crescere i nostri maestri di MTB integrando lo staff con nuovi ragazzi sempre qualificati e preparati.
Dal primo anno queste figure sono fondamentali per la riuscita del Camp occupandosi di tutte le attività che non riguardano la bici. Gli esperti sport si occupano di organizzare tutte le lezioni del mattino e del pomeriggio tra basket, atletica, baseball, ultimate frisbee e tanto altro. Gli addetti all’animazione invece oltre a supportare gli esperti sport si occupano di organizzare le divertenti serate del Camp. Anche questi ragazzi sono tutti laureati o laureandi in Scienze Motorie.